I 3 strani vantaggi della dieta Detox (inaspettati)

 

detox-1024x690

Ciao ai numerosi lettori di DietaLampo, oggi voglio parlarti di un grave problema che gira attorno al mondo delle diete.

Ultimamente vanno di moda le diete Detox, non so se ne hai mai sentito parlare ma penso di si.

Si tratta in poche parole di un regime alimentare che aiuta il tuo corpo a detossificarsi dalle tossine accumulate a causa del cibo spazzatura (junk food per gli amanti tell’inglese), dalle sostanze nervine quali thé e caffé e dallo stress.

Secondo alcuni guru della dieta Detox questo favorirebbe lo smaltimento delle tossine e permetterebbe la rigenerazione del corpo curando tantissimi tipi di malattia (stiamo esagerando eh…). Questo sarebbe possibile tramite la sospensione di tutta una serie di sostanze fra cui le già citate tossine e fra queste anche le proteine animali.

Appurato che le proteine animali non rappresentano alcun problema per l’uomo procediamo con la descrizione di questa pseudo-dieta (più avanti capirai il motivo..)

Il funzionamento della dieta Detox è per qualcuno di questi guru un meccanismo olistico, ossia non è spiegabile mediante una serie di fattori logici.

Alcuni consigliano questa tipologia di dieta persino in persone affette da patologie sconfinando quindi in campi che non son pertinenti a loro, consigliando queste diete persino a persone in post-chemioterapia, gravidanza.

Un ultimo problema della dieta Detox è la quantità veramente ridotta di cibo che spesso può portare a dei problemi se prolungata nel tempo. Se tra l’altro si ha un metabolismo prettamente glucidico un calo repentino dei livelli di glucosio nel sangue può solamente portare dei problemi con stanchezza, cali di energia e mal di testa.

Ricapitolando quindi la dieta Detox SEMBREREBBE più un mito che una realtà, tuttavia quello che ti sto per dire ti spiazzerà:

Ho intenzione di fare un prodotto che riguarda proprio la dieta Detox per chiare un po’ le idee su questo aspetto.

Ad un occhio inesperto può sembrare una contraddizione, ma in realtà non lo è ed adesso ti spiegherò i motivi.

Le numerose evidenze dimostrano che la dieta Detox funziona, su questo non c’è dubbio: guarda pure su internet ci son migliaia di casi di persone che son dimagrite o che hanno migliorato il loro stile di vita. Ma la realtà è che non funziona per i motivi conosciuti, ma per alcuni motivi nascosti e che non immagineresti mai. Continua a leggere per scoprirli.

La dieta Detox può rivelarsi un’ottima arma per iniziare il dimagrimento, ma deve essere corretta da tutti gli errori logici e da tutti quelle argomentazioni pseudoscientifiche che caratterizzano le vecchie diete Detox che conosciamo.

In particolare essa presenta almeno 3 vantaggi che quasi nessun’altra dieta ti offre:

  1. Calo di peso veloce. Uno dei punti forti della dieta Detox è che ti offre un repentino calo di peso e questo costituisce senza dubbio un meccanismo di rinforzo positivo. In poche parole ti da la giusta carica per essere motivato a continuare una dieta. Io son il primo a dire che il peso non conta in quanto è molto più importante sapere come è composto questo peso fra muscolo, grasso, acqua ed ossa. Tuttavia è inutile negare che la maggior parte delle persone vuole risultati immediati e questo calo di peso (anche 3 kg in una settimana) costituisce un ottimo inizio. Io col mio staff  mi son talvolta scontrato su questo punto con qualche cliente del programma di coaching (su centinaia di clienti può capitare). Loro volevano un metabolismo elevato ma per farlo era necessario fare una fase di reset metabolico. E questo spesso non lo capiscono. Iniziare con una dieta Detox è il metodo migliore per perdere i primi kg senza sofferenza. L’introito calorico della dieta Detox è basso, questo significa quindi creare un elevato deficit energetico ed unq rapida perdita di peso. Magari qua puoi pensare di patire la fame, ma c’è una buona notizia: i cibi che vengono consumati sono a bassa densità calorica, questo significa che lo stomaco sarà pieno e la distensione dello stomaco inibirà il riflesso della fame. Puoi considerare la dieta Detox una vera e propria rinascita supportato dai primi risultati positivi
  2. Inversione dei comportamenti. Esistono comportamenti alimentari giusti e comportamenti alimentari errati. Rinforzando i primi ed eliminando i secondi è logico ottenere un miglioramento nel proprio fisico. La dieta Detox con la completa eliminazione del cibo spazzatura e delle altre tossine permette di eliminare le cattive abitudini alimentari. Si allena inoltre la forza di volontà con l’astinenza da alcool e tabacco. Nella guida tratterò anche questo importante aspetto. Per quanto riguarda i comportamenti positivi l’assunzione di cibi quali frutta e verdura (sembra banale ma ancora non se ne mangia abbastanza) permette di impratichirsi con la corretta alimentazione. Se si prende la dieta Detox come una avventura si possono sperimentare nuove tipologie di frutta e verdura e magari si può scoprire qualche sapore nuovo per la nostra alimentazione. I motivi per cui tutte le diete falliscono son due: il rallentamento del metabolismo (DietaLampo si occupa di accelerarlo prevenendo ciò) e la mancanza di uno stile di vita corretto. La dieta non va vissuta come privazione ma come uno stile di vita che dura nel tempo senza rinunciare ai piatti che ci piacciono.
  3. Detossificazione effettiva. Adesso è il momento di introdurre un nuovo attore che ci aiuterà in questo processo salutare. Si tratta del fegato. Esso si può considerare come un gigante laboratorio: in un organo che pesa circa un kg son contenute una enorme quantità di cellule, capaci di svolgere oltre 500 funzioni depurative per il benessere del nostro corpo. Una fra tutte, il fegato regola l’accumulo di grasso e di zuccheri nel corpo, il rilascio di grasso e di zuccheri, la detossificazione da farmaci e l’espulsione delle tossine mediante la bile. Il fegato ha inoltre una caratteristica estremamente interessante: le sue cellule si rigenerano autonomamente.
    Questo significa che a differenza di tantissimi altri organi del corpo, il fegato ha la capacità di riformarsi se danneggiato. Questo è un fatto estremamente positivo, infatti: Per poter rigenerare il corpo dovrai prima di tutto dare modo al fegato di rigenerarsi e di funzionare correttamente. Il principio della dieta Detox è basato sull’eliminazione delle tossine all’interno del nostro corpo e la riduzione dell’apporto di nuove tossine,
    quindi è ottima per sgonfiare il girovita e depurare l’organismo. Questo punto può essere più o meno vero, ma l’eliminazione delle tossine fra cui gli obesogeni (sostanze che contribuiscono a farci ingrassare) aiuta senz’altro ad aumentare il metabolismo. Ricordiamo inoltre un altro aspetto: l’effetto placebo. Diversi esperimenti (fra cui quelli coi farmaci antinfiammatori) hanno dimostrato l’efficacia del placebo. In poche parole anche il solo credere di essere disintossicati ti può far sentire più energico e ti può dare un valido rinforzo positivo al proseguimento di questo stile di vita. Non dimentichiamo infine che alcuni degli alimenti che ti darò nel programma hanno una notevole quantità di fibre e possono aiutare al ripristino della flora batterica e della regolarità intestinale. Altre di queste sostanze invece hanno azione diuretica e possono ridurre la ritenzione idrica.

Ricapitolando le precedenti diete Detox hanno questi gravi svantaggi:

  1. Bassa quantità di carboidrati e di calorie che portano ad avere poca energia e ad un brusco abbassamento del metabolismo;
  2. Abolizione totalmente infondata delle proteine animali (e più in generale delle proteine) che vengono demonizzate;
  3. La dieta Detox viene descritta come qualcosa di miracolosa e viene prescritta a tutti quando dovrebbero seguirla solo le persone sane;
  4. Alcuni alimenti delle diete Detox son facili da trovare (ma spesso inutili) altri invece son molto complicati e spesso fanno perdere tempo e soldi alla ricerca di esse.
  5. La dieta Detox tiene in considerazione solo alimentazione e rilassamento, senza considerare altre variabili fondamentali.

Elencati i vantaggi della dieta Detox ti starai chiedendo in cosa si differenzia il mio programma dagli altri, te lo dico con una sola parola: velocità.

  1. Maggiore quantità di carboidrati per evitare di avere bruschi cali energetici ed abbassamento del metabolismo. Anzi ci sarà un aumento della velocità di quest’ultimo combinando al meglio gli alimenti.
  2. Giusto apporto proteico per evitare di perdere massa muscolare. Le proteine saranno nella maggior parte dei casi vegetali ma non per il fatto che le proteine animali facciano male, ma semplicemente per limitare i contaminanti. In questo modo viene mantenuta la termogenesi indotta dagli alimenti ed il metabolismo resta veloce.
  3. Alimenti molto gustosi e sazianti per creare velocemente il cambio di alimentazione nella tua mente eliminando una volta per tutte i cibi e le abitudini negative per il tuo corpo. Sarà una rinascita rapida ed indolore.
  4. Ricette molto rapide ed immediate da fare, con ingredienti semplici e che non richiedono una laurea per trovarli.

Ed è proprio per questo che son orgoglioso di presentarti

Speedetox 

Il modo più facile e rapido per perdere 3 kg di tossine egrasso dal tuo corpo in 7 giorni… e senza effetto Yo-yo

Uniamo a tutto ciò il fatto che il programma che sto per creare è un programma integrato, che comprende:

  1. Alimentazione

2. Allenamento

3. Il miglioramento dello stile di vita

4. Esercizi di rilassamento

In questo modo avrai fra le mani  una vera e propria arma per rinascere e cambiare una volta per tutte il tuo corpo e soprattutto il rapporto con esso vivendo una vita felice e soddisfatta.

Resta in attesa perché fra qualche giorno avrai ulteriori dettagli su questo prodotto, nel frattempo puoi iscriverti alla lista d’attesa da questo gruppo prima che venga chiuso in via definitiva:

Gruppo DietaLampo

Buona giornata!

Commenti Facebook